Ormai è chiaro Silvio e Walter si preparano a governare insieme in nome e, forse, per conto degli amati Stati Uniti. L'attrazione è fatale. Il liberalismo, la forza del capitale e dell'imprenditoria per Silvio e le conventions democratiche ed il cinema per Walter. Dopo aver tanto gridato uno contro l'altro finalmente pronti all'abbraccio, in nome e per conto di un sogno comune, il sogno americano.
In realtà si tratta dell'ultima spiaggia riempita con tanti naufraghi provenienti da navi diverse ( tanti EX comunisti – democristiani di destra e sinistra gesuiti e comunione e liberazione ecc..– liberali – socialisti – fascisti – leghisti – e dispersi vari…) tutti pronti a riconoscersi sulla stessa spiaggia chiamata centro o governo del Paese a seconda dei casi: in realtà il suo nome è potere. Un potere fine a se stesso senza respiro ideale, senza un disegno preciso sul futuro, svincolato dai valori dell’Europa in nome e per conto di un efficientismo che mette in secondo piano i valori della democrazia, del socialismo europeo e dell’ambientalismo coniugando l’aziendalisno di Berlusconi con il pragmatismo di Veltroni .
Ogni giorno che passa il disegno è sempre più chiaro ed inequivocabile: corsa elettorale conquista del potere per governare il paese con il consenso dei poteri forti e quindi occupazione deflagrante e quasi totalitaria del centro. Per farne che cosa? A favore di chi? Dei più deboli (nel pragmatismo e nell’aziendalismo il concetto di solidarietà sociale passa in secondo piano) o dei più forti? O meglio si continuerà a promettere ai deboli (più pensioni salari occupazione meno precariato largo ai giovani…) continuando sottobanco a foraggiare i poteri forti ( i Finanzieri delle scalate amiche, le Banche, le Assicurazioni, l’Imprenditoria del salotto buono, ecc…)D'altra parte è questo il patto che sta ghigliottinando l'Italia sotto l'orda degli interessi di un potere politico-economico fine a se stesso. Solo così i poteri forti coadiuvati dai maggiori media (finalmente Corriere della sera e La Repubblica insieme) assicureranno il loro appoggio alla grande coalizione. Tutto il resto e solo fumo anticipatore di disastri…buono oggi per gli estimatori della grande America come lo fu ieri e l'altro ieri per la grande Russia e per la grande Germania (molti di questi nuovi modernizzatori sono gli stessi) evidentemente vendendo fumo devono fare molta attenzione a dove tira il vento…
sabato 23 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento